Presentazione libro Monsignor Tarcisio Martina PDF Stampa E-mail

le due figure di MONS MARTINA EROICO CAPITANO DEGLI ARDITI ED POSTOLO DELLA FEDE

Ospedaletto, 25 febbraio 2010

Colgo l'occasione  della presentazione del libro"PRESENTE"di mons. Malamocco discepolo di mons. Tarcisio Martina, ( Nunzio Apostolico a Pechino fino al 1955 anno della sua liberazione dal carcere duro, imprigionato a causa  della strategia del capo del partito MaoTzeTung), per segnalare l'attesa ed importante serata dedicata al nostro illustre compaesano.

Mons. Tarcisio Martina, espulso dalla Cina è stato rimandato in Italia. Ritornato a Ospedaletto per salutare il paese natio e raccontare di persona la dura repressione che ingiustamente hanno dovuto sopportare gli istituti religiosi al tempo della rivoluzione comunista della Repubblica Popolare Cinese. Per l'evento Iob Giacomo (Min il Gnetul) scrisse una bella poesia di benvenuto in friulano, della quale siamo venuti casualmente a conoscenza.
Ne pubblichiamo la copia del  manoscritto originale con la traduzione in italiano, per coloro non dovessero comprendere le parole in friulano scritto proprio come si parla tuttora a Gemona.

La  serata presentata dal priore don Maurizio è stata seguita da diverse personalità e da un folto ed attento pubblico: presenti: il rappresentante l'amministrazione comunale assessore Stefano Marmai, il quale ha portato il saluto a nome del sindaco, poi sono intervenuti oltre all'autore mons Malamocco,  il dott. Alberto Picotti, autore della presentazione del volume dal titolo "Presente" il mons. Sutto di Pordenone , p. Pasquale Cavallo direttore dell'istituto Bertoni di Udine , il rettore del Santuario Madonna di Lourdes p. Renato Cacereri degli Stimmatini di Verona, e Mons. Candusso arciprete di Gemona.

Luciano Mainardis ha riproposto in friulano la poesia di Min Iob, con la divertita attenzione del pubblico presente.

priorato004
priorato 001pg