La sede PDF Stampa E-mail

Costruita interamente con il volontariato e l'aiuto di sostenitori e amici degli alpini. Su progetto dell'amico Sandro Liconi,ha preso forma una graziosa costruzione, ,ed è stata edificata sul sedime della vecchia scuola elementare A. Gabelli, distrutta dal terremoto nel 1976.

Finalmente, dopo anni di fatiche e tenace impegno è stata ultimata, ed inaugurata alle ore 16,00 del giorno 11 settembre 2003, lo storico taglio del nastro tricolore, con l'intervento di numerose autorità e di tutta la comunità, e, con la partecipazione straordinaria del Gruppo Alpini di Piatta Valdisotto,gemellato con il Gruppo di Ospedaletto.

E' sede di incontro abituale ogni venerdì sera, per tutti i soci ed amici degli alpini. L'edificio principale, costruito a margine di un ampio cortile dotato di parcheggio, piccolo parco giochi, ed è costituito da: un'ampia sala convegni dove trovano spazio una sessantina di invitati.

Dispone di atrio ingresso, studio, locale cucina, servizi ai quali si accede dall'esterno, e un piccolo magazzino.Vicino,sono stati costruiti un porticato chiuso, ove sono alloggiate attrezzature d' uso per importanti manifestazioni.

Di grande interesse, un edificio quasi completramente interrato chiamato “la polveriere,” costruito durante il periodo della seconda guerra mondiale: era al tempo un bunker, adibito a deposito per l' esplosivo da mina utilizzato per la costruzione dei numerosi rifugi antiaerei scavati nelle colline vicino alla borgata  di Ospedaletto.
Ora, ristrutturato, dispone di un piccolo atrio con tavolo e panche e di un locale adibito a cantinetta dove su una parete è dipinto un affresco opera di M. Romano.

primapietra003
amico di tante adunatejpg